foto artistiche

5 trucchi per foto artistiche perfette

Se sei un fotografo alle prime armi ti starai chiedendo come scattare foto artistiche di grande impatto visivo. Sei arrivato nel posto giusto, in questo articolo ti indicherò 5 trucchi per foto artistiche perfette, semplicemente seguendo dei piccoli segreti ed accorgimenti per ottimizzare al massimo gli scatti. Ricordati però una cosa, non bastano pochi giorni di prova per scattare foto altamente professionali. I più grandi fotografi hanno impiegato diversi anni per perfezionare le loro tecniche, sperimentandone e scoprendone di nuove durante il loro percorso professionale. Devi quindi avere molta pazienza e soprattutto girare tanto per scovare nuovi soggetti e paesaggi che possano ispirarti. Ora possiamo scoprire i 5 trucchi per foto artistiche perfette.

5 trucchi per foto artistiche perfette: luce, polso fermo e scelta del soggetto

foto artisticheLa lista dei 5 trucchi per foto artistiche perfette parte da un’attenta valutazione del sole, che può incidere nettamente sulla resa finale della fotografia. Devi trovare l’illuminazione giusta, quindi evita di fare foto a mezzogiorno poiché la luce solare è estremamente intensa. Molto meglio scattare foto alle prime luci dell’alba o nel tardo pomeriggio, quando la luce è più tenue.

Il vademecum del fotografo richiede che durante lo scatto bisogna avere il polso ben fermo, cosa che non sempre è possibile. Ti suggerisco quindi di dotarti di un cavalletto oppure, seguendo un metodo un po’ antiquato ma sempre efficace, trattieni per un secondo il respiro poco prima di scattare la foto.

La scelta del soggetto è uno dei 5 trucchi per foto artistiche perfette. Sarebbe bello fotografare un gruppo di amici, con il mare sullo sfondo, con il bel rosso del tramonto e magari anche una nave all’orizzonte. Appunto, sarebbe bello, ma così si rischia di disperdere eccessivamente l’attenzione del fotografo. In questi casi è opportuno scegliere un solo soggetto da fotografare su cui concentrarsi. Puoi scegliere una soluzione intermedia, scattando foto a mezzo busto alle persone con un pezzo di panorama alle spalle, senza scontentare nessuno!

Abbassare il livello e prendersi tutto il tempo a disposizione

Un altro trucchetto per scattare foto brillanti è mettersi allo stesso livello del soggetto fotografato. Se ad esempio fotografi un bambino o una persona stesa, devi abbassarti sulle ginocchia o addirittura sdraiarti per inquadrare il soggetto nel modo migliore. Quando affinerai questa tecnica puoi cimentarti nelle foto dal basso per slanciare i soggetti fotografati, facendo felice le persone più basse!

Infine prenditi tutto il tempo a tua disposizione se stai fotografando un soggetto stabile, fino a trovare l’inquadratura che maggiormente ti intriga. Non essere precipitoso, e solo dopo aver trovato la posizione giusta allora puoi scattare la foto. Questi sono i 5 trucchi per foto artistiche perfette, tu ne conosci altri per diventare un fotografo esperto?

Condividi questo articolo