migliori documentari fotografici

Alcuni tra i migliori documentari fotografici

Gli artisti sono spesso persone private. Alcuni dei fotografi più famosi del mondo fanno tutto il possibile per nascondersi dai riflettori e spesso si rimane incerti sulle circostanze e sui segreti di questi artisti. Grazie ai documentari fotografici, siamo in grado di sbirciare all’interno delle affascinanti vite dei migliori fotografi del passato e del presente. Ecco cinque documentari sui fotografi che ispirano alla grandezza. Scopriamoli insieme.

Le molte vite di William Klein

Artista, fotografo di strada, fotografo di moda e regista, William Klein non ha mai avuto paura di fare tutto quello che gli passava per la testa. The Many Lives di William Klein racconta la storia di questo fotografo rivoluzionario che ha scattato foto vita di strada degli anni ’50 in modi che non avevano precedenti. La sua originalità è evidente in tutte le sue opere, dalla fotografia di moda della street photography ai film che sfidavano le norme sociali.

Alla ricerca di Vivian Maier

Questo nuovo film ha suscitato grande entusiasmo tra i fotografi di strada. Vivian Maier era una bambinaia eccentrica e alquanto reclusa che, in una vita segreta, creava fotografie artistiche della vita di strada a Chicago e New York. Poco tempo fa, è stato messo all’asta un armadietto contenente una scorta dei suoi negativi e stampe fotografiche. La ricerca di Vivian Maier mette in risalto le sue brillanti fotografie e numerose vicende della sua intrigante vita, con aneddoti di amici e conoscenti.

migliori documentari fotograficiLa vita e il lavoro di Gordon Parks

Artista dai molti mestieri, Gordon Parks eccelleva come fotografo, romanziere, giornalista, poeta, musicista e regista. Half Past Autumn tocca i numerosi talenti di Gordon, evidenziando la sua provocatoria fotografia, che è caratterizzata dalla sua dedizione alla giustizia sociale. Gordon è stato il primo afroamericano a lavorare per la rivista Life, dove è stato fotoreporter per oltre vent’anni.

Annie Leibovitz: Life Through a Lens

Nota per il suo lavoro svolto per Rolling Stone e Vanity Fair, Annie Leibovitz è una celebre fotografa che è stata definita un maestro della fotografia dei ritratti. Prodotto e diretto dalla sorella della fotografa, questo documentario intimo del 2008, ripercorre la carriera e la vita personale di Leibovitz attraverso i commenti perspicaci dell’artista stessa, nonché attraverso interviste con alcuni dei suoi soggetti più famosi.

Guardare documentari sui fotografi è un modo semplice per stimolare la creatività. Questi sono solo alcuni dei nostri preferiti; e tu, quale documentari hai già visto?

Condividi questo articolo