riflessi foto evidenza

Come fotografare i riflessi

Quando i giorni diventano più brevi e le temperature si fanno più fredde, spesso spendiamo più tempo in casa e possiamo perdere una parte della creatività che tende ad essere protagonista delle stagioni più luminose. Stando solo a contatto con oggetti quotidiani e ambienti familiari, è facile bloccarsi in un percorso fotografico. Un modo per rimediare a questa distrazione è farsi ispirare e guardare in modo totalmente diverso, tutti gli oggetti che ti circondano nel quotidiano in modi nuovi. Guardati attorno e scopri come fotografare riflessi che potresti non aver mai considerato prima. Vediamo insieme queste nuove prospettive.

foto riflessi art 2Come fotografare i riflessi: la natura

Ogni superficie riflettente può essere usata per comporre una fotografia artistica. Prova ad usare acqua, vetri delle finestre, specchi, occhiali da sole e tanti altri oggetti, per creare interessanti foto fuori dal quotidiano. Pensa, per esempio, ad un primo piano di uno strumento musicale in ottone, che fotografato crea un contesto dell’immagine unico e particolare, proiettando una scena altrimenti non visibile nella fotografia.
L’acqua è comunemente utilizzata come superficie riflettente nella fotografia. Molti fotografi paesaggistici si affidano a laghi placidi per dare alle loro foto un elemento aggiuntivo di rara bellezza. Mentre si vedono comunemente montagne e alberi riflessi nell’acqua, è più raro utilizzare l’acqua per creare un’immagine stratificata intrigante della natura. Non trascurare le superfici lucide e bagnate dei marciapiedi dopo una tempesta di pioggia: l’effetto è urban e armonioso.

Come fotografare i riflessi: alcune idee

Gli specchi possono essere utilizzati in modi infiniti per creare composizioni di fotografie uniche nel loro genere. Lo specchio agisce come una tela naturale all’interno della stessa e lascia lo spettatore con dubbi su cosa non può vedere nell’immagine. Gli specchi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e sono oggetti comunissimi in ogni dove; quindi, cercare di usarli per fare arte, è un modo giusto per imparare a fotografare i riflessi.
La riflessione invertita prodotta da un bicchiere contenente un qualsiasi liquido all’interno è un soggetto di fotografia popolare. Una profondità di campo e una composizione ben pianificata, però, può fermare lo spettatore; per esempio, i riflessi sulla finestra sembrano particolarmente caotici e misteriosi. Quindi, cercare sempre le condizioni che creano una fotografia che mostra cosa accade attraverso la finestra e, nel contempo, dietro di te, così come accade per un bicchiere.

La prossima volta che stai cercando ispirazione per alcuni scatti fotografici unici, guardati intorno e cerca superfici che possono essere utilizzate artisticamente per riflessi fantastici. Vai oltre l’autoritratto di base o la natura morta e utilizza la tua creatività in nuovi modi. Non credi?

 

Condividi questo articolo