foto da mettere su instagram

Foto da mettere su Instagram: 10 regole d’oro

Instagram è diventata una sorta di passerella virtuale dove persone comuni e vip possono sfoggiare i loro look ed emozioni, postando foto Instagram che raccontano gli ultimi viaggi, gli avvenimenti o le novità della propria vita. Videomakerinfluencer e blogger sfruttano Instagram per accrescere il numero di followers ed aumentare la propria visibilità, ma la concorrenza è agguerrita e bisogna sapere quali sono le migliori foto da mettere su Instagram.

Esistono tecniche e piccoli trucchi per fotografare con lo smartphone e postare immagini per profilo o foto stupende in grado di attirare sempre più followers su Instagram. In questo articolo analizziamo come postare immagini fighissime con un occhio anche agli hashtag ed ai tags for like.

Come scegliere le foto da mettere su Instagram: più scatti meglio è

Per scattare belle foto devi armarti di tanta pazienza, una virtù che i fotografi conoscono bene. Se vuoi ottenere un’inquadratura perfetta con i dettagli in rilievo devi scattare un bel numero di foto, almeno 5 o 6. Non fermarti ad un solo scatto, poiché potrebbe piacerti ad un primo sguardo, ma potresti trovare dei difetti dopo un’analisi più accurata ed approfondita. Scattando diverse foto invece hai più opzioni di scelta per le tue immagini per Instagram.

Le pose per foto migliori per il profilo

Le foto sul profilo rappresentano una sorta di biglietto da visita, quindi è opportuno scegliere immagini carine, di ottima qualità e con una buona luce. Le foto per Instagram che funzionano meglio sul profilo sono: foto di spiagge, foto di momenti di riflessione, foto del tramonto e foto di silhouette.

Scatta in verticale!

La maggior parte dei profili più seguiti scatta foto in verticale, una modalità che piace di più poiché dà maggiore armonia a livello visivo nella galleria.

Foto da mettere su Instagram: le regole

Foto da mettere su Instagram: le regole

L’importanza degli hashtag

Le foto da mettere su Instagram possono contenere fino a 30 hashtag. Non è necessario utilizzarli tutti, l’importante è usare gli hashtag migliori per il proprio pubblico. Piuttosto che utilizzare hashtag popolari consigliamo di virare su hashtag meno gettonati ma allo stesso modo carini e creativi, soprattutto se si tratta di hashtag mare e di hashtag selfie.

Fotografia minimalista

Per scattare foto belle per Instagram non devi necessariamente scattare foto complesse e piene di dettagli. La semplicità della fotografia minimalista viene spesso sottovalutata, ma in realtà permette di concentrare l’attenzione su un unico soggetto rendendo la composizione molto più armoniosa e piacevole da guardare.

Modifica le foto

Le foto da mettere su Instagram hanno bisogno di un piccolo ritocchino per ottenere la massima qualità. In tal caso consigliamo di non usare i filtri di Instagram, ma di optare per applicazioni più dettagliate che permettono di rimpicciolire foto o ridimensionare foto.

Quali frasi usare per le foto su Instagram

Le foto su Instagram hanno sicuramente un impatto maggiore se accompagnate da una bella frase capace di trasmettere emozioni. Di tanto in tanto è possibile anche utilizzare frasi di personaggi famosi, ma cercando di essere sempre creativo per trasmettere al pubblico qualcosa di personale.

Scegli inquadrature originali

Per attirare l’attenzione dei followers è un’ottima idea scegliere inquadrature originali e particolari. Scattare foto dal basso, dall’alto o di lato permette di cogliere certi aspetti peculiari di un soggetto difficilmente visibili da un’angolazione tradizionale.

Scatta foto con riflessi

I riflessi sono in grado di valorizzare il paesaggio o l’ambientazione di una foto. Per scattare una foto con riflessi la superficie migliore è l’acqua, che con le sue onde e le sue increspature crea dei giochi di luce ed effetti molto pittoreschi. Per uno scatto perfetto tieni lo smartphone un pollice sopra la superficie dell’acqua.

Foto in bianco e nero

Il bianco e nero non passa mai di moda ed anche per le foto su Instagram è possibile sfruttare questo bellissimo effetto, capace di dare un maggior senso di drammaticità e di solennità ad ogni scatto.

Tags Follow

Condividi questo articolo