Fotografare una silhouette in una foto con lo stunning

Una fotografia molto interessante che sicuramente avrai già visto, è quella che ritrae il cielo perfettamente accentuato da una silhouette scura. Questo tipo di fotografia è difficile da realizzare, ma non richiede molto più di una fonte di luce e una collocazione accurata del soggetto. Ti basterà seguire questi passaggi per creare incredibili foto silhouette.

Fotografare una silhouette in una foto con lo stunning

Scegli le impostazioni della fotocamera

Quando si tratta di esposizioni, dovrai ingnorare tutto il resto dell’immagine, affinché il cielo sia ben esposto ma il soggetto rimanga al buio.

Posiziona il soggetto

Metti il ​​soggetto tra la fonte di luce e la fotocamera. Non vuoi che la luce colpisca la parte anteriore del soggetto se stai mirando a una vera foto di silhouette. Se stai usando il sole come fonte di luce, devi aspettare un momento della giornata in cui è basso all’orizzonte. Alcuni fotografi preferiscono posizionare i soggetti davanti a una fonte di luce, sia che si tratti di un sole al tramonto o di uno stroboscopio. Quando il soggetto blocca la maggior parte della luce, un bordo di luce crea i contorni.

Usa un oggetto riconoscibile

Delle buone foto di silhouette con lo stunning dipendono da forme ben distinte. Con oggetti inanimati, puoi Fotografare una silhouette con lo stuninngscegliere un angolo che enfatizzi la forma, ma il compito è un pò più difficile con le persone e gli animali. Senza una piccola guida, la maggior parte delle persone rimarrà in un modo naturale che non favorisce una silhouette identificabile.

Scatta da un angolo basso

L’angolo di ripresa del fotografo è fondamentale per realizzare una foto silhouette di successo. Rimuovendo l’orizzonte dalla cornice si enfatizza il soggetto e si massimizza il cielo o un’altra fonte di luce. Per includere più cielo e meno orizzonte nell’inquadratura, ricorda di scendere il più possibile a terra. Questo potrebbe significare scattare da seduto o, addirittura, da sdraiato in alcuni casi. Puoi anche cercare aree rialzate, come rocce, tavoli o colline e chiedere ai tuoi soggetti di salirci. Oppure puoi dire al soggetto di saltare mentre scatti.

Utilizza Post Processing

Per dare rilievo all’aspetto della silhouette, ricorda di utilizzare un software di modifica per le aree scure e chiare dell’immagine. Aumenta il contrasto delle foto regolando le luci e le zone scure durante la post-elaborazione. Il bilanciamento del colore può anche scaldare o raffreddare la temperatura e modificare l’atmosfera dell’immagine. Comunque, le foto di silhouette con stunning devono essere scattate in condizioni appropriate e con attenzione per l’esposizione e, quindi, in genere non richiedono molto editing.

Scattare foto di silhouette con lo stunning non è complicato come sembra. Tutto ciò di cui hai bisogno è una fonte di luce proveniente da un angolo piuttosto basso, un soggetto posizionato in maniera artistica e una corretta esposizione. E tu, lo sapevi già?

 

Condividi questo articolo