La tecnica del Framing: composizione fotografica

La tecnica del Framing: composizione fotografica

Il ruolo di ogni regola di composizione è di disegnare un punto focale in una fotografia. L’inquadratura fa riferimento all’utilizzo di elementi di una scena per creare una cornice all’interno della cornice. Ad esempio, potresti scattare attraverso una porta, tirare indietro tende, rami, recinzioni, tunnel o archi per evidenziare il tuo soggetto. L’aggiunta di un punto focale attraverso l’inquadratura mostra a chi guarda, esattamente dove guardare.

Oltre a dirigere l’attenzione, l’uso dell’inquadratura offre un contesto fotografico. Gli elementi in primo piano intorno al soggetto, ad esempio, si aggiungono alla storia raccontata dalla tua immagine. Una cornice formata da rami o fiori indica che la foto è stata scattata in una foresta o in un giardino. I libri che circondano i bordi dell’immagine mostrano che il soggetto si trova in una biblioteca.

La tecnica del Framing: alcuni trucchi

Ecco alcuni dei modi in cui è possibile utilizzare l’inquadratura per comporre le immagini.

La tecnica del Framing: composizione fotograficaCornici naturali, come foglie o fiori, sono facili da trovare. Cerca gli angoli che ti danno una “finestra” da attraversare. Anche i colori contrastanti tra la cornice e il soggetto sono utili per attirare l’attenzione dello spettatore. Le porte sono uno dei modi più semplici per incorporare una cornice nella foto. La tecnica del framing non significa necessariamente che devi effettuare i tuoi scatti attraverso un oggetto in primo piano. Gli elementi di sfondo, come una porta bianca, possono mettere una cornice attorno al soggetto mentre si usano, disegnando il punto focale nella parte più luminosa della foto.

Una porta o finestra parzialmente chiusa può creare una cornice stretta che funziona per determinate immagini. E ancora, sfruttare i frame concentrici rende una foto interessante; ad esempio, è possibile utilizzare prima una finestra annebbiata per inquadrare l’immagine, quindi utilizzare un punto ancora più piccolo che è privo di condensa per portare l’osservatore al soggetto principale.

La tecnica del Framing

Gli oggetti inanimati non sono le uniche fonti di framing. Alcune delle persone in una scena possono essere messe fuori fuoco per evidenziare il soggetto principale mentre offrono il contesto al pubblico.

Se hai difficoltà a trovare l’ispirazione con cornici naturali, prova a scattare foto attraverso oggetti domestici per sperimentare. Le decorazioni che rendono interessanti le foto includono anelli, imbuti, tubi di carta igienica, cornici e lenti d’ingrandimento. Inquadrare il soggetto con oggetti insoliti può dare risultati interessanti e astratti. Insomma, la tecnica del framing è una tecnica veramente particolare: e tu, l’hai già sperimentata?

Condividi questo articolo