mostro di Loch Ness

Le 5 foto che hanno fatto la storia

La fotografia, nata a metà dell’800, ha indubbiamente cambiato il modo di guardare il mondo. Fino a quel periodo tutte le notizie venivano apprese oralmente oppure in forma scritta, dopodiché la documentazione fotografica ha permesso di apprendere determinati avvenimenti tramite foto ed immagini, con un impatto visivo sicuramente più diretto. Scopriamo quali sono le 5 foto che hanno fatto la storia, e che ancora oggi sono talmente attuali da essere riproposte in film, serie tv o programmi televisivi.

Le foto che hanno fatto la storia: la linguaccia di Albert Einstein

Tra le foto che hanno fatto la storia c’è quella famosa che ritrae Albert Einstein con la linguaccia di fuori, scattata da Arthur Sasse. Sembra che il fisico volesse passare in pace il suo 72esimo compleanno, ed invece veniva inseguito di continuo dai fotografi che lo “paparazzavano” ovunque. Come forma di protesta Einstein cacciò quindi la lingua di fuori verso l’obiettivo, una foto che immortalò la genialità ma anche l’animo ribelle del Premio Nobel.

Il mostro di Loch Ness

L’immagine del mostro di Loch Ness che emerge dal lago rientra sicuramente tra le foto che hanno fatto la storia. Qualche buontempone, forse per alimentare maggiormente la leggenda di Nessie ed incrementare ulteriormente il turismo in questa zona, creò questa foto che si rivelò poi essere fasulla. Nell’immaginario collettivo tuttavia resta una foto dal grande impatto visivo.

La conquista della Luna

Tra le foto che hanno fatto la storia merita un posto di diritto la conquista della Luna, che immortala l’astronauta Buzz Aldrin con la bandiera americana nel luglio 1969. Una foto dall’immenso impatto emozionale, che rappresenta una vera svolta storica nel cammino dell’umanità.

La ragazzina che corre nuda in Vietnam

la ragazzina che corre nuda in vietnamAltra foto iconica dal fortissimo impatto è quella scattata in Vietnam dopo un attacco al napalm dell’esercito degli Stati Uniti, in cui spicca una bambina che corre completamente nuda con altri coetanei per fuggire dalle esplosioni. La foto è spesso utilizzata nei documentari o dalle organizzazioni umanitarie per sottolineare la brutalità della guerra.

La copertina di “Abbey Road” dei Beatles

La copertina di “Abbey Road” dei Beatles è stata una delle foto che hanno fatto la storia nel mondo della musica. I 4 musicisti di Liverpool vengono immortalati mentre attraversano Abbey Road, una celebre strada di Londra, e la foto ha segnato un’epoca nella musica, nella moda, nel costume e nella pop art. Secondo te quale di queste foto è stata tra le più significative che ha avuto un maggiore impatto nella società?

Condividi questo articolo