Robert Capa Le migliori mostre fotografiche del 2018

Le migliori mostre fotografiche del 2018

La fotografia è un mondo in continua evoluzione, che ha bisogno di guardare al passato per costruire un futuro con tecniche sempre più innovative ed all’avanguardia. Proprio per valorizzare il lascito in eredità della fotografia, ogni anno in Italia vengono organizzate delle mostre fotografiche di fotografi vecchi e contemporanei. Le nuove leve possono così trarre ispirazione ed analizzare come è cambiato il tessuto mondiale. La fotografia infatti spesso è proprio lo specchio fedele della società in cui viviamo, evidenziando gli aspetti più peculiari e caratteristici di una determinata epoca. Scopriamo adesso le migliori mostre fotografiche del 2018.

Le migliori mostre fotografiche del 2018: da Robert Capa a

Vivian Maier

Una delle migliori mostre fotografiche del 2018 è quella di Robert Capa, che si terrà fino al 22 gennaio al Museo Civico di Bassano del Grappa. Ci sarà una rassegna di foto in bianco e nero del maestro ungherese che ha saputo umanizzare la guerra immortalando volti, gesti ed espressioni dei conflitti a cavallo tra gli anni ’30 e ’50. Il 18 gennaio all’Augeo Space Art di Rimini è in programma invece la mostra di PH Neutro Collection, che raccoglie una serie di firme prestigiose del mondo della fotografia internazionale.

Mostre fotografiche 2018 Mc CurryAltro importante appuntamento è a Catania, dove si svolgerà la mostra presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Vivian Maier fino al 18 febbraio. Saranno presentati scatti a colori ed in bianco e nero della fotografa statunitense, incentrate sulla vita quotidiana e sulle scene da strada delle città di Chicago e New York. Tra le migliori mostre fotografiche del 2018 da segnalare anche l’evento che si terrà all’Istituto Cervantes di Roma dal 18 gennaio al 3 marzo, dedicato al maestro Jesùs Antonio Fernández, con immagine inedite tutte da scoprire.

L’arte della fotografia secondo i più grandi maestri

Scorrendo la lista delle migliori mostre fotografiche del 2018 arriviamo all’evento alle Scuderie del Castello Visconteo a Pavia, in programma dal 3 febbraio al 3 giugno dedicata a Steve McCurry. Saranno presentate le fotografie del fotografo che immortalano tutti gli scatti della guerra. Ai Magazzini Fotografici a Napoli l’appuntamento fino al 4 marzo è con le foto di Brian Griffin, un fine interprete della fotografia contemporanea.

Al Palazzo Reale di Milano fino al 4 marzo sarà di scena la mostra di James Natchwey, che con i suoi scatti farà luce sulle più drammatiche piaghe sociali del mondo contemporaneo come la guerra, i disastri naturali, il terrorismo, la droga, ecc. Infine alla Camera Centro Italiano per la Fotografia di Torino dal 18 gennaio al 13 maggio il protagonista sarà Carlo Mollino, un grande interprete dell’architettura del Novecento. Queste sono le migliori mostre fotografiche del 2018, a quale ti piacerebbe partecipare?

Condividi questo articolo