come fare una foto ritratto

Suggerimenti per creare meravigliose foto ritratto

In generale, l’obiettivo di un fotografo è quello di catturare l’essenza di una persona. La macchina fotografica è in grado di imprimere un singolo momento che racconta la storia del soggetto. Imparare l’arte di creare meravigliose foto ritratto riuscirà a far emergere le qualità definitive di un individuo, tramite una lunga esperienza. Dovrai padroneggiare di più con alcune tecniche fotografiche e nella maggior parte dei casi, dovrai anche lavorare per motivare il soggetto delle tue foto, per farlo apparire in modo naturale.

Suggerimenti per creare meravigliose foto ritratto

come fare una foto ritrattoEcco solo alcuni piccoli suggerimenti che possono trasformare istantanee in ritratti meravigliosi:

  • Lascia che il soggetto sappia cosa aspettarsi. La maggior parte delle persone che si aspettano una foto, sono nervose e non riescono a sentirsi a proprio agio. Parla con il soggetto circa il servizio fotografico, le pose e quant’altro. Un paio di minuti di chiacchierata solitamente riduce la tensione.
  • Scatta leggermente al di sopra del livello dell’occhio. Nella maggior parte dei casi, un angolo della fotocamera aumentato accentua le migliori espressioni del viso.
  • Gli occhi sono le finestre dell’anima, quindi, cerca di accentuarli. Chiedi al tuo modello di guardare la parte superiore della fotocamera. Il marchio della macchina fotografica è un buon punto per dirigere lo sguardo. Sembrerà che il soggetto stia guardando direttamente nell’obiettivo, ma i suoi occhi saranno più ampi e aperti.
  • Evita di effettuare scatti dritti al tuo modello. Porta il soggetto ad angolo con la fotocamera. I ritratti diretti a volte funzionano, ma di solito rendono rigida la persona come se fosse una statua.
  • Piuttosto che chiedere a lui o lei di posare in un modo particolare, osserva il tuo soggetto nella sua posizione naturale e poi effettua scatti che accentuino la loro figura e le loro caratteristiche.
  • Opta per un obiettivo normale o teleobiettivo per ritratti. Le lenti grandangolari distorcono le caratteristiche, quindi, scegli una lente principale da 50 mm, 85 mm o più.
  • Per un ritratto più serio, chiedi al tuo soggetto di respirare in maniera lenta e profonda e aspetta che sia rilassato prima di scattare. Oppure fai una domanda seria e scatta una foto mentre ottieni la risposta.
  • Usa una luce morbida, quindi, scatta all’alba o al crepuscolo, per evitare che la luce produca ombre indesiderate sul volto del soggetto.

Tecnicamente, un ritratto è qualsiasi fotografia di una persona. Ma una meravigliosa foto ritratto significativa è più che un’immagine. Rallenta e pianifica la tua sessione fotografica per dare agli spettatori una visione dei veri colori del tuo soggetto. E tu, conosci altri suggerimenti per far emergere le personalità dei tuoi modelli?

Condividi questo articolo