adobe lightroom

Adobe Lightroom: suggerimenti e trucchi

Il programma software Adobe Lightroom CC presenta veramente una miriade di possibilità per i fotografi professionisti, emergenti e dilettanti. Molti artisti lavorano da mesi con questo potente software senza conoscere realmente alcune delle caratteristiche meno evidenti nascoste. Scopri alcuni suggerimenti e trucchi di Adobe Lightroom CC per ottenere ancora di più da questo software di editing fotografico con questa guida.

Adobe Lightroom: suggerimenti e trucchi

adobe lightroomRegolare l’esposizione con l’istogramma
Oltre a utilizzare i cursori Tono per alleggerire o scurire l’immagine, è possibile modificare il livello di esposizione direttamente dall’istogramma in alto a destra del modulo Sviluppo. Spostare il mouse su qualsiasi parte dell’istogramma per evidenziare l’area interessata. Fare clic e trascinare su qualsiasi parte dell’istogramma per regolare i livelli di esposizione dell’immagine. Fare doppio clic sulla stessa sezione dell’istogramma per ripristinarlo.

Correggi l’Orizzonte con lo strumento Straighten
Le linee orizzontali frastagliate sono la rovina delle fotografie. Nella sezione Crop & Straighten del modulo Develop, esiste un cursore per regolare l’angolo, ma puoi anche utilizzare lo strumento di livellamento per cliccare su una qualsiasi retta nella foto. Fare clic sullo strumento Straighten (la piccola icona a sinistra del cursore Angle) e trascinare lungo l’orizzonte (o un’altra linea retta che si desidera livellare). Verrà visualizzata una riga con un cerchio a ciascuna estremità trascinando lo strumento, quindi, rilascia il pulsante del mouse e la foto verrà livellata in base a quella riga.

Scegli una sovrapposizione della guida di raccolta
Per impostazione predefinita, Lightroom utilizza la regola dei terzi come sovrapposto quando si inizia a ritagliare un’immagine. Ma è possibile scegliere una diversa sovrapposizione dalla raccolta che ti aiutarerà per la composizione. In Lightroom 4, accedi a Strumenti e quindi Sovrapposizione e scegli tra griglia, terzi, diagonale, triangolo, aurea o spirale aurea. Altre versioni del software hanno scelte simili, ma possono essere trovate in un altro menu.

Applicare Toning Split
La maggior parte delle persone nuove a Lightroom rimane lontana dalla funzionalità di toning split perché sembra complicata. Se conosci un piccolo trucco per scegliere la tonalità, è molto più facile da gestire. Massimizza il cursore di saturazione di Shadows o Highlights per vedere il colore che verrà applicato alla tua immagine al 100%. Una volta scelta la tonalità, aggiusta la saturazione a tuo piacimento. Quindi, regola il peso da applicare a ciascun tono spostando il cursore di bilanciamento avanti e indietro finché non sarai soddisfatto dei risultati. Puoi anche scegliere di applicare un colore solo Highlights o solo Shadows lasciando gli altri cursori a zero.

Ci sono moltissimi consigli e trucchi meno noti che Adobe Lightroom ha da offrirti. Sperimenta con nuovi strumenti e scorciatoie ogni volta che utilizzi il software per aumentare l’efficienza e ampliare le tue capacità di editing. Quali sono i tuoi consigli e trucchi preferiti di Lightroom?

 

Condividi questo articolo