Corel Draw X8

Il fotoritocco con Corel Draw X8

Corel Draw X8 è uno degli strumenti più affidabili a cui si può fare riferimento nel caso in cui si abbia la necessità di procedere a un fotoritocco, che si tratti di esigenze professionali o semplicemente di hobby. Tra i punti di forza di questo editor di immagini, meritano di essere messi in evidenza il ritocco delle immagini RAW, l’esportazione ottimizzata per il web e la creazione avanzata di file bitmap, ma anche la pittura digitale. Che si voglia lavorare sul layout di una copertina di un libro, sulla grafica di un logo in formato vettoriale, su illustrazioni da inserire in una brochure o su qualsiasi altra realtà, tale programma, che può eventualmente essere utilizzato in abbinamento con Corel Painter, si fa apprezzare – in primo luogo – per la facilità d’uso che lo contraddistingue, e che permette di lavorare con le diverse texture senza alcuna difficoltà.

La finestra di dialogo Modifica Riempimento è una delle caratteristiche di maggior rilievo di Corel Draw X8, ma non si possono dimenticare le potenzialità degli strumenti Liquido, a cui si può ricorrere non solo per l’ottimizzazione di progetti e foto, ma anche per modifiche artistiche di vario genere. Con una finestra di dialogo degli strumenti, poi, si ha la possibilità di monitorare e di gestire come si desidera le varie risorse di immagini, ma anche di personalizzare i riempimenti non solo delle risorse locali, ma anche di quelle online.

I pregi di Corel Draw X8

Corel Draw X8Proseguendo nella disamina dei pregi di Corel Draw X8, ecco che la finestra mobile Prepara E Allarga balza in primo piano perché permette di creare file di immagini in modo pratico e semplice: file che possono essere impiegati, per esempio, per essere applicati su una cornice o per essere stampati su una tela di grandi dimensioni.

La compatibilità estesa è solo uno dei vantaggi tecnici offerti da questo programma per il fotoritocco, che mette a disposizione anche il supporto della visualizzazione sui monitor 4K o su più monitor. Efficienza e rapidità altre due peculiarità degne di note, con il controllo aggiuntivo che può essere sfruttato con tutti i tablet, tra i quali Microsoft Surface, che risultano compatibili con la penna Windows Real-Time Stylus. Da non dimenticare, in conclusione, le visite guidate, utili soprattutto per gli utenti meno esperti, che consentono di scoprire i vari flussi di lavoro, con esercitazioni interattive che rendono l’apprendimento più veloce e semplice.

Condividi questo articolo