ritoccare foto gratis

PhotoDirector 8 Essential: come si usa?

Da Instagram a Facebook, da Snapchat a Whatsapp, i principali social network si stanno dotando di numerosi sistemi di editing fotografico, e le stesse macchine fotografiche sono sempre più innovative e tecnologiche. Trovare un programma di fotoritocco davvero utile per modificare i propri scatti diventa particolarmente difficile. Molte app di fotoritocco sono piuttosto ripetitive, oppure mancano di alcuni strumenti che richiedono l’installazione di ulteriori programmi. Per evitare di ingolfare il pc o lo smartphone, esiste un programma di fotoritocco estremamente innovativo e facile da usare: si tratta del nuovo PhotoDirector 8 Essential di CyberLink, disponibile per Windows e Mac. Scopriamo come installarlo e come funziona.

Come installare PhotoDirector 8 Essential

Innanzitutto bisogna avviare il setup dell’installazione di PhotoDirector 8 Essential, cliccare su “Avanti” accettando le condizioni contrattuali, quindi premere su “Avvia PhotoDirector“. Cliccando su “Comincia” si inizia ad utilizzare la versione gratuita del programma di fotoritocco. Apparirà una finestra dove bisognerà togliere la spunta da “Avvisami in seguito” e cliccare su “Salta registrazione“. Al primo avvio verrà chiesto di partecipare ai sondaggi relativi ai prodotti di CyberLink, e lì si dovrà decidere se cliccare “Sì” oppure “No”.

Come utilizzare PhotDirector 8 Essential

PhotoDirector 8 EssentialSi caricano nel programma di fotoritocco gli scatti salvati sul pc, cliccando su “Importa” in basso a sinistra. Andando sull’opzione “Includi sottocartelle“, si deselezionano le immagini che non interessano, ed infine si preme nuovamente “Importa“. È possibile anche inserire dei tag all’interno delle foto, in modo da selezionarle per categorie. Per farlo, è sufficiente cliccare su “Tag“, che si trova sotto i dati EXIF, e digitare la parola chiave della foto. Se si intende condividere le foto sui social, basta cliccare sul tasto “Condividi” in basso a destra e premere su “Autorizza“.

PhotoDirector 8 Essential è dotato anche di un pratico sistema di riconoscimento automatico dei volti. Per sfruttare questa funzione, si scelgono le immagini da taggare dalla lista delle miniature, che si trova in basso sullo schermo. Per selezionare le foto, basta premere il tasto CTRL della tastiera e cliccarci sopra col tasto sinistro del mouse; dopodiché, cliccando col tasto destro del mouse, si sceglie “Tagga volti“. Una volta completata la procedura, si clicca “Seleziona” in alto a sinistra su ogni foto, inserendo il nome del volto selezionato e si preme”Ok“. Ci sono tantissime altre funzioni come la regolazione, la saturazione, la rimozione occhi rossi, l’illuminazione, ecc. Non c’è bisogno di scaricare tante app di fotoritocco, poiché PhotoDirector 8 Essential contiene tutte le principali funzioni per gli amanti dell’editing fotografico.

Condividi questo articolo