Immagini e fotografie piacevoli ci inducono all’acquisto di nuovi prodotti. Posizionare un gadget divertente o un pezzo di arredamento domestico o di outfit nell’illuminazione sbagliata o nell’ambiente errato, fa perdere quell’alone attraente che solo un light box può offrire per il marketing di successo. I fotografi del prodotto si sforzano di far sì che gli spettatori vedano quel che realmente vogliano vedere su fotografia. Scatti di qualità professionali di merchandise possono anche aiutarti a vendere le tue creazioni o ottenere successo a livello aziendale in un e commerce. Ecco, quindi, qualche suggerimento utili per attirare i clienti con la fotografia del prodotto.
Come fotografare i prodotti
La qualità della luce è un fattore molto importante; nella maggior parte dei casi, la luce morbida e diffusa è più lusinghiera per i prodotti da fotografare. Trova una luce morbida usando una finestra con un tessuto sottile e bianco su di esso o montando un light box. Se sei una persona creativa puoi utilizzare una scatola e carta traslucida per creare una scatola luminosa fatta in casa che attenua la luce e riduce le ombre. Alcuni fotografi, per esempio, utilizzano tende o contenitori in plastica per realizzare un light box con luce naturale o luce artificiale.
Piuttosto che illuminare il prodotto dalla sua parte anteriore, prova a ricreare un’illuminazione laterale per illustrarne e caratterizzarne le dimensioni. Massimizza e controlla la luce che cade sul prodotto utilizzando luci particolari, specchi e carta bianca che possono essere buoni sostituti dei riflettori professionali. Inoltra, ricorda di riaffilare la luce sul tuo soggetto, dovunque le ombre hanno bisogno di un pò di luce di riempimento.
Per fotografare i prodotti, elimina riflessi indesiderati dal vetro o da altre superfici lucide bloccando la luce da determinate parti del soggetto con carta nera o fogli di schiuma. Oppure modifica la tua luce collocando strisce di carta o cartone davanti ai prodotti per creare una luce a strisce. Sperimenta, inoltre, con l’illuminazione dall’alto, sotto e sui lati per ridurre i riflessi più indesiderati.
Un altro suggerimento importante per fotografare i prodotti in maniera impeccabile, è quello di cercare sfondi che possano aiutare a riflettere la luce e stilizzare l’immagine. Sfondi semplici potrebbero essere carta bianca, carta da imballaggio o resti di tessuti, quindi, crea un contesto senza soluzione di continuità per drappeggiare il tessuto o la carta in modo che non ci siano pieghe o linee.
E tu, proverai a fotografare i tuoi prodotti?