Una fotografia scattata di notte richiede notti scure e buie, meglio se caratterizzate da essere presenti in mezzo al nulla. Ma puoi comunque sperimentare una sfaccettatura della fotografia notturna, anche, in assenza di una location deserta in una notte limpida. Tutto quello che serve è un po’ di buio e un posto sicuro per riuscire a scorgere un certo traffico di auto per fotografare sentieri luminosi.
Come fotografare i sentieri luminosi delle auto: cosa sono i sentieri?
I sentieri luminosi sono quelle linee incandescenti di luce che appaiono in una foto quando una macchina con i suoi fari o i fanali posteriori passano attraverso la strada. I percorsi luminosi possono essere realizzati con altri tipi di luce, ma il traffico in movimento è uno dei soggetti più semplici per iniziare con questo tipo di fotografia.
Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale per fotografare i sentieri luminosi delle auto; infatti, uno smartphone o una macchina fotografica con un’impostazione di esposizione lunga, funzioneranno benissimo. Come con qualsiasi fotografia a lunga esposizione, è necessario posizionare la fotocamera o il telefono su un treppiedi e utilizzare il timer automatico o un telecomando per attivare l’otturatore. Ciò riduce il movimento della fotocamera durante lunghe velocità di scatto.
Per ridurre il rumore, grana che appare sulle immagini, utilizza un basso ISO; ciò consentirà anche lunghezze di scatto più lunghe, che sono essenziali per catturare i percorsi luminosi. Scegli una piccola dimensione dell’apertura, ad esempio f/16, per assicurarti che la maggior parte della tua immagine sia a fuoco e, di nuovo, per consentire tempi di esposizione più lunghi.
Scegliere la giusta velocità dell’otturatore richiederà alcune sperimentazioni. Più lunga sarà l’apertura, più lunghi e più fluidi appariranno i percorsi luminosi. Una velocità dell’otturatore troppo breve non produrrà necessariamente percorsi chiari, ma potrebbe realizzare un’immagine interessante con sfocatura di movimento. Avvia lo scatto, quindi, con una velocità dell’otturatore di circa cinque secondi, quindi aumenta o diminuisci il tempo dell’apertura dell’otturatore, per soddisfare le tue esigenze.
La sera e la notte sono i momenti più semplici per fotografare i sentieri luminosi dell’auto. Giorni tempestosi e mattine nebbiose quando le macchine usano i loro fari funzionano anche per lunghe esposizioni, ma richiedono tempi di posa più brevi, quindi potrebbe essere necessario utilizzare un filtro ND per ottenere sentieri più luminosi.
Lo scatto da un punto di vista avanzato è particolarmente utile per la fotografia dei sentieri luminosi. Le autostrade, le colline e i cavalcavia offrono una prospettiva interessante.
Non c’è molto da imparare per ottenere grandi fotografie di sentieri luminosi. Dopo aver scoperto un punto per osservare il traffico e stabilizzare la fotocamera, devi solo impostare la tua velocità dell’otturatore fino a catturare flussi di luce colorati. E tu, lo sapevi già?