La fotografia in bianco e nero ha un fascino particolare in qualsiasi ambito, perché capace di esaltare alcuni elementi caratteristici. Se si vogliono apprendere le nozioni di un corso base di fotografia in bianco e nero, bisogna innanzitutto modificare il proprio approccio. Con il digitale, infatti, si possono scattare foto e successivamente trasformarle in bianco e nero. La fotografia in Black and White (B&W) non può essere, però, una soluzione di ripiego per una foto venuta male, ma deve essere ben strutturata per esaltare tutte le sue potenzialità. Le fotografie in bianco e nero rinunciano ai colori, quindi bisogna lavorare su altri elementi per esaltare lo scatto, come le forme, le variazioni dei toni, i contrasti e gli accostamenti cromatici.
Corso base di fotografia in bianco e nero: come approcciarsi?
Per approcciarsi ad un corso base di fotografia in bianco e nero bisogna innanzitutto pensare diversamente. Se, ad esempio, si scatta in jpeg, si può settare la fotocamera digitale in bianco e nero; così facendo, si può avere un’anteprima direttamente visualizzando il monitor della macchina. Se, invece, si scatta in RAW, è possibile impostare lo stile immagine della fotografia in Black and White, mantenendo così tutte le informazioni sui colori. In questo modo, se in fase di produzione si sviluppa il file, confermando i parametri della fotocamera, si otterrà un jpeg in bianco e nero.
L’importanza dei filtri digitali
In un corso base di fotografia in bianco e nero è basilare conoscere l’utilizzo dei filtri digitali. Per differenziare i toni di grigio in questa particolare tecnica di fotografia, è necessario utilizzare i filtri colorati. I filtri vengono utilizzati per donare un aspetto più conforme alla realtà: il filtro arancio o rosso, ad esempio, può essere utilizzato per rendere più scuro un cielo blu, esaltando così le nuvole; il filtro verde, invece, fa risaltare le labbra di una modella; il filtro giallo fa apparire più chiari i capelli biondi, che solitamente nelle foto in bianco e nero risultano essere più scuri.
Prima dello scatto, quindi, è importante scegliere quale filtro utilizzare anche in base all’effetto che si desidera ottenere. È possibile, quindi, visualizzare in anteprima sul monitor se la resa ottenuta è quella desiderata. È consigliabile utilizzare i filtri anche in base ai diversi soggetti e paesaggi che si andranno a fotografare, poiché è una funzione fondamentale per un corso base di fotografia in bianco e nero. Inoltre, se si scatta in RAW, bisogna tenere presente che è possibile decidere di cambiare il filtro digitale a posteriori, nel caso in cui quello scelto non renda l’effetto desiderato.