Avete mai sentito parlare delle foto realizzate con effetto zoom? E’ una delle tecniche più note nel settore fotografia e anche una delle più facili da realizzare in fase di produzione; può tranquillamente essere applicato a tutto, ma in alcuni casi tende a risultare più interessante davanti a colori brillanti. Per mettere in pratica l’effetto zoom bisogna disporre di un obiettivo zoom con l’anello per lo zoom manuale, in modo da usarlo per mettere in risalto effetti molto interessanti. Questa tecnica risulterà essere molto semplice da mettere in pratica, ma richiederà fin da subito un certa esperienza per riuscire a padroneggiarla e conoscerla al meglio.
Prima di tutto, quando ci si avvicina a questa tecnica è fondamentale optare per un soggetto giusto, andando a bilanciare il rapporto che lega la velocità di regolazione dello zoom con la velocità dell’otturatore: solo così potrete essere certi di ottenere un movimento uniforme.
COME REALIZZARE L’EFFETTO ZOOM
Alla base di questo effetto vi è un principio base: l’immagine deve essere composta partendo dal presupposto che il nostro soggetto dovrà occupare gran parte della scena nel momento in cui lo zoom sarà alla massima lunghezza, prendendo inoltre una lettura dell’esposizione. Usate la fotocamera (che dovrete montare su un treppiede) per bloccare l’esposizione, qualora non fosse presente il pulsante dovrete impostare la macchina fotografica in manuale e regolare le impostazioni in base alla lettura appena che avete preso. A questo punto tenete lo zoom al minimo (lunghezza focale minima); ricordatevi sempre che il tempo di posa dovrà essere lungo abbastanza per dare il tempo allo zoom di muoversi da un punto “X” fino al suo estremo opposto.
A questo punto scattate la foto e ruotate lo zoom portandolo dal minimo al massimo; il consiglio è quello di realizzare più scatti, poiché non sarà immediata la buona riuscita finale dell’immagine. Inoltre dovrete sempre e solo muovere il vostro polso e mai tutto il braccio, altrimenti rischierete di incorrere in uno scomodissimo effetto mosso.
Con molte tecniche, e questa in particolare, si rischia di perdere l’entusiasmo e la fiducia nelle proprie potenzialità qualora più e più tentativi fallissero; non dovrete mai demordere, ma saper scegliere anche il tipo di attrezzatura perfetto per voi. Parlando di lenti per esempio, l’obiettivo zoom che risulterà essere più facile da usare è quello che vi permetterà di regolare la lunghezza focale spingendo e tirando, e non ruotando l’obiettivo stesso.
In alternativa troverete sul mercato un filtro Cokin che vi permetterà di ottenere l’effetto zoom andando a crearlo da solo; il risultato finale sarà quasi soddisfacente, fatta eccezione per il centro della vostra foto che risulterà essere troppo definito rispetto a quanto ci si aspetti da un effetto zoom manuale.