,

Esaltiamo le foto con il contributo sfocato

Il contributo sfocato è una tecnica nota nel settore della fotografia anche come resa dello sfocato o come contributo delle aree fuori fuoco. Si tratta, in sostanza, di un approccio in virtù del quale il fotografo è in grado di dare vita ad un effetto sfocato decisamente gradevole attraverso il ricorso a obiettivi caratterizzati da un rapporto focale basso. In più, chi adotta questa tecnica sceglie i toni cromatici dei piani fuori fuoco con la massima cura e la massima attenzione, e lo stesso vale anche per il grado di sfocatura. Tutti questi elementi fanno sì che gli scatti realizzati garantiscano un effetto sorprendente, con una sfocatura di alto livello dal punto di vista estetico.

La nozione di contributo sfocato è strettamente connessa con il concetto di profondità di campo. La scelta della distanza di messa a fuoco e del valore di apertura, infatti, danno al fotografo l’opportunità di manipolare e gestire la profondità di campo dell’immagine. Insomma, se il contributo dello sfocato di ogni obiettivo è, in un certo senso, unico, visto che è peculiare dello schema ottico, questo vuol dire che il fotografo non può intervenire né modificarlo in alcun modo; può, invece, essere parte attiva per ciò che riguarda la già citata profondità di campo.

L’effetto sfocato può essere ottenuto tramite il ricorso a lenti adatte, a patto di applicare un rapporto focale basso. In linea di massima, gli esperti ritengono che le ottiche più adatte allo scopo di mettere in risalto la resa dello sfocato siano gli obiettivi per la macrofotografia e i teleobiettivi, grazie alle loro caratteristiche e alle loro proprietà fisiche. Non va dimenticato, d’altro canto, che anche per gli obiettivi medio tele la resa dello sfocato gioca un ruolo più che significativo, in quanto si tratta di obiettivi che presentano delle lunghezze focali tra 85 e 150 mm. Agli obiettivi medio tele si fa riferimento, per esempio, per i ritratti, visto che in tali circostanze c’è bisogno di un basso rapporto focale e di una profondità di campo minima. Così facendo, in effetti, si ha l’opportunità di generare un effetto sfocato decisamente attraente e affascinante.

Prodotti: obiettivi