Si sente spesso parlare di filtri immagine, ma sappiamo davvero che cosa siano e quale sia la loro funzionalità in fotografia? Per prima cosa spieghiamo che un filtri permette di pulire, ritoccare le fotografie con l’applicazione di un effetto speciale che dia un nuovo aspetto alla fotografia, trasformandola per mezzo della distorsione degli effetti luce. Esattamente come avviene con l’abuso di un effetto speciale, anche con l’uso erroneo ed eccessivo dei filtri rischiamo di rovinare la nostra immagine.
Usando Photoshop potrete trovare questi effetti raggruppati nel menù Filtro, dove selezionerete il comando a voi più gradito. Ma quale sarà l’effetto giusto da scegliere? Ricordate come prima cosa che i filtri si applicano ai livelli attivi e visibili, oppure su una particolare selezione che stabilirete voi, ma non potrete applicarli alle immagini bitmap o in scala di colore. Inoltre vi sono alcuni filtri che funzioneranno solo con immagini RGB, anche se solitamente ogni filtro funziona regolarmente se applicato alle immagini a 8 bit.
Tra i più noti filtri a 16 bit possiamo citare: Sfoca, Sfoca maggiormente, Sfocatura selezione, Controllo sfocatura, Fluidifica, Fuoco prospettico, Sfocatura media, Sfocatura con lente, Effetto movimento, Sfocatura forma, Correzione lente, Smacchia, Nuvole, Riflesso lente, Contrasta, Effetto rilievo, Trova bordi, Solarizza, Accentua passaggio.
Quando invece prendiamo in esame le immagini a 32 bit i filtri disponibili sono: Aggiungi disturbo, Nuvola, Riflesso lente, Contrasta migliore, Accentua passaggio, Sfocatura, Effetto movimento, Maschera di contrasto, Togli interlacciato, Colori NTSC, Effetto rilievo.
Caratteristiche dei filtri
Prima di applicare un filtro alla vostra immagine in fase di post-produzione dovrete sempre accertarvi di aver seguito alcuni piccoli consigli:
- Accertatevi di aver attivato un livello selezionato;
- Selezionate l’area dove applicare il filtro;
- Scegliete l’oggetto avanzato che contiene l’immagine al fine di non applicare un filtro che diventi distruttivo;
- Optate con attenzione quale sia il filtro nel menù più adatto al vostro scatto.
Nel momento in cui andate ad inserire manualmente un filtro ricordate di attendere il tempo tecnico richiesto: quando le foto hanno immagini molto importanti allora sarà richiesto più tempo per poter portare a termine l’applicazione dell’effetto e verificarne l’anteprima.
In vostro soccorso arriva sempre il comando Dissolvi, che ci fa modificare l’opacità e il metodo di fusione di filtri, assicurando un risultato simile all’applicazione dell’effetto filtro su un livello distinto, e viene usato anche per lavorare sull’uso dei comandi Estrai e Fluidifica, oltre ai tratti di pennello (troverete infatti un cursore che potrete spostare per regolare da 0 a 100 l’opacità e la trasparenza.
Consigli utili per l’applicazione di filtri immagine
- Create effetti sul bordo: potrete distinguerlo, renderlo più attenuato oppure donargli un effetto trasparente andando ad applicare un filtro sfumato oppure opaco alla foto.
- I filtri a livelli: per ogni singolo livello d’immagine potrete facilmente applicare i filtri in successione, così da creare un effetto finale cumulativo.
- I filtri ai singoli canali: andando ad agire su ogni canale potrete così pensare a un singolo filtro da inserire per ottenere diverse caratteristiche date dalle diverse impostazioni (per esempio potrete operare sul canale del colore.
- Create degli sfondi: la parte più divertente sarà proprio quella legata alla creazioni di sfondi o texture che potrete poi rendere più decisi o sfocati. Scegliete le forme a tinta unita, oppure la scala di grigi in base alla visibilità che vorrete attribuire al vostro effetto speciale.
- Migliorate sempre la qualità dell’immagine: è consigliabile sempre effettuare filtri e nuove impostazioni su una piccola parte di un’immagine. Qualora abbiate una foto grande e disponete di poca memoria, andate ad inserire il filtro ai singoli canali; fate attenzione però, poiché una volta uniti gli effetti potrebbero variare.
Quando andrete a stampare la vostra fotografia affidandovi a una stampante in scala di grigio, assicuratevi sempre di convertite una copia dell’immagine in scala di grigio prima di applicare qualsiasi filtro. Una volta applicati gli effetti però potrebbero dare un risultato diverso rispetto alla versione dell’immagine visualizzata in scala di grigio.