,

La tecnica del cartoncino nero

La tecnica del cartoncino nero a livello base prevede di scattare una foto mentre si copre, con un cartoncino di colore nero, la parte più chiara dell’immagine che si osserva nell’oculare o nel live-view. Si ipotizzi, per esempio, una situazione piuttosto classica, in cui si deve immortalare un paesaggio di mare: prima di premere il pulsante dello scatto, con il cartoncino si deve coprire la parte del fotogramma superiore, giungendo alla linea dell’orizzonte. Nel momento in cui si apre l’otturatore, il cartoncino può essere alzato, così che anche il cielo possa essere impresso sul sensore. Alzandolo non troppo rapidamente, si simula un filtro DNG da cui deriva un cielo alquanto scuro, visto che il resto della scena ha ricevuto una maggiore quantità di luce. D’altro canto, se il cartoncino viene alzato più velocemente, il filtro GND simulato è più morbido, e il cielo appare più chiaro, poiché è stato esposto per più tempo alla luce.

Come si può ben intuire, la tecnica del cartoncino nero è più semplice a dirsi che a farsi: per metterla in pratica con maestria c’è bisogno di allenamento e di pazienza, oltre che di un po’ di fantasia e di sperimentazione creativa, fondamentale per prendere confidenza.

A dir la verità, poi, si può ricorrere anche a una avanzata tecnica del cartoncino nero, il cui compito non consiste nel rendere le zone chiare più scure ma nel rendere le zone d’ombra più chiare. La differenza tra la tecnica avanzata e la tecnica base è che in questo caso è necessario attendere prima di coprire le zone luminose. Prima di tutto l’otturatore di deve aprire, e poi si aspetta che la scena si imprima sul sensore; la durata dell’attesa dipende dal tempo utile per fare in modo che le luci non siano sovraesposte.

Per individuare la più corretta esposizione per le luci, il tempo complessivo dell’esposizione deve essere diviso per dieci: per esempio, nel caso in cui il tempo complessivo dello scatto sia pari a venti secondi, la scena si deve imprimere sul sensore per un paio di secondi. Trascorso questo periodo, tutta la lente deve essere coperta molto velocemente con il cartoncino nero.

Prodotti: cartoncino nero