I catchlights, ovvero quello scintillio negli occhi di chi viene fotografato, rendono più realistiche le tue foto. Non è un segreto che gli occhi siano uno degli elementi più potenti di un ritratto, infatti, possono mostrarci emozioni e dare vita ad un volto. Spesso, sentiamo parlare di una persona che ha uno scintillio speciale nel suo sguardo, ebbene, questi sono i catchlights che di solito si ottengono quando il flash viene posizionato di lato rispetto al soggetto. In questo articolo ti parlerò, appunto, dei catchlights per animare un ritratto.
Catchlights per animare un ritratto
I catchlights sono punti speculari di luce presente negli occhi che spesso vediamo nella maggior parte delle fotografie; questi sono causati da una luce che si riflette sulla superficie dell’occhio. Ma, quindi, perché i tuoi ritratti hanno bisogno di catchlights?
I catchlights attirano l’attenzione dell’utente sugli occhi del soggetto. Portano profondità e dimensione ad un ritratto e le danno un senso di “realtà”. Quando gli occhi non hanno quella scintilla nelle foto, spesso sembrano noiose, poco professionali e senza un senso di animazione. La persona o l’animale fotografato spesso sembra quasi senza vita, se quella scintilla aggiunta che i catchlights portano all’immagine non è presente.
Come si includono i catchlights per animare un ritratto
Il modo più semplice per aggiungere questo scintillio nello sguardo di un soggetto è individuare la sorgente luminosa e scattare verso il soggetto quando è intento ad ammirarla. Una sorgente luminosa può essere il cielo, le luci di uno studio o un riflettore. Quando il soggetto guarda verso la luce, dovresti iniziare a vedere la luce che si riflette nei suoi occhi. Se non riesci a vederla, fai girare lentamente il soggetto in entrambe le direzioni e chiedi di fermarsi, quando vedi i catchlights nel suo sguardo.
Nei casi in cui il soggetto è retroilluminato o non è possibile gestire l’angolo retto per ottenere lo scintillio nel suo sguardo, utilizza un riflettore per produrre questo particolare effetto. Un riflettore è il sistema più comune utilizzato dai fotografi, ma potresti utilizzare qualsiasi altra cosa che rifletta la luce, come un foglio bianco di carta o un pezzo di tessuto.
Come per tutti gli aspetti della fotografia, però, non esiste una regola impostata. Ci sono molti modi per creare una fotografia accattivante. Puoi sperimentare il posizionamento, la quantità e la forma per ottenere l’aspetto che più ti piace. Prova, per esempio, ad utilizzare luci anulari o luci e riflettori in contemporanea per vedere come influenzano le tue fotografie. Ma ricorda di eseguire la scansione degli occhi del soggetto prima di liberare l’otturatore. E tu hai mai fotografato quello scintillio negli occhi?