,

Come fotografare i bambini?

bambino fotografato

Uno degli esercizi più difficili da realizzare è spesso un bel servizio fotografico che veda come protagonisti i bambini: ogni fotografo nota fin dall’inizio di questa produzione che fotografare i più piccoli implica una grandissima pazienza che non tutti pensiamo di avere. Riuscire a catturare l’attenzione di un neonato, i suoi continui movimenti e le espressioni diventa davvero complicato e richiede costante concentrazione per trovarsi sempre pronti davanti a ogni occasione. Lo scatto perfetto potrebbe arrivare da un momento all’altro e perderlo sarebbe davvero un errore.

La nostra intenzione non è quella di fornirvi una guida su come e cosa fare per riuscire a scattare la foto giusta che veda come protagonista un bambino, ma vogliamo consigliarvi alcuni trucchi per avvicinarvi al meglio a questo tipo di fotografia.

 

CONSIGLI UTILI

Per realizzare questo tipo di fotografie relazionandosi con i più piccoli, dovrete tenere a mente alcuni punti importanti:

Preparate la scena 

Sapete di voler scattare una serie di immagini con i più piccoli? Cercate subito di immaginare come vorreste realizzarla e dove: all’interno di una particolare stanza, oppure all’aperto? L’importante è creare piccole zone di “divertimento”, per permettere di attirare la loro attenzione. Ricordate sempre di distrarli, tenerli impegnati su qualche attività, è il solo modo che vi permetterà di ottenere scatti di ottima qualità.

Dite no al flash

E’ sconsigliatissimo l’uso del flash, a meno che non sia necessario; questo potrebbe spaventare i più piccoli, distrarli e farli muovere, perdendo così l’intenzione originaria della vostra fotografia. Scegliete, nella maggior parte dei casi, obiettivi a focale fissa poiché sono meno ingombranti degli obiettivi zoom e vi permetteranno di muovervi in libertà.

Siate veloci

Dovrete essere molto rapidi nel fotografare, per questo è preferibile avere la fotocamera già impostata su un tempo di esposizione di 1/500s e un’apertura molto ampia (come per esempio f/1.8). Non avrete mai molto tempo a disposizione per ponderare come e cosa fare per ottenere il massimo dal vostro scatto: quando non sarà possibile metterlo in posa dovrete essere voi a mostrarvi reattivi; è quindi consigliabile una lente a focale fissa poiché renderà più veloce la messa a fuoco. Opzioni da impostare: se disponete della giusta luce, impostate un valore ISO di 100-400 e usate un’ apertura ampia (f/2.8).

Realizzate una serie di scatti

Il rischio di fallire nello scatto è molto alto, per una serie di motivi che abbiamo già illustrato: per questo è sempre meglio scattare una serie continua di foto, poiché così avrete più scelta per stabilire quali foto salvare e quali eliminare. Solitamente su 50 foto realizzate solo 10 riescono ad essere buone.

Sfruttate il bianco e nero

Siete appassionati degli scatti in bianco e nero? Questo tipo di filtro è perfetto da usare con i più piccoli: si tratta di una scelta che serve per aumentare in modo esponenziale il tocco drammatico, l’emotività di una foto differenziandola dal resto. Dove il colore diventa scontato, il bianco e nero rappresenta il modo perfetto per raccontare storia che vedano i più piccoli come protagonisti.

Prodotti: fotografare i bambini