,

Come rimuovere i disturbi in post-produzione: la foschia

In autunno, ma soprattutto in inverno ogni fotografo si troverà di fronte a difficili condizioni atmosferiche che metteranno a dura prova ogni singolo scatto realizzato. Spesso quando si usa uno zoom forte durante una giornata particolarmente umida si ottiene sicuramente una foto poco nitide e con colori che tenderanno al blu, dominati da una patina, un velo atmosferico che sorge per colpa della foschia. Ogni problema però ha la sua soluzione: sono due le strade da percorrere e una può essere seguita anche in fase di post-produzione. Ecco come fare!

COME ELIMINARE LA FOSCHIA DALLE FOTOGRAFIE

La prima cosa da fare quando ci si accorge di scattare una foto in condizioni climatiche complicate è quella di usare, in fase di produzione, un filtro polarizzatore sulla fotocamera. Qualora invece vogliate è possibile guarire ogni “ferita” utilizzando un programma di fotoritocco: noi andremo a scoprire insieme come fare per ridurre questo fastidioso difetto prendendo in esame il programma Gimp.

1. Aumentate il contrasto

Aprite la vostra immagine e dal menu andate ad aumentare il contrasto, evitando di eccedere oltre i 20-25 punti, poiché potrebbe causare una forte perdita di dettagli. Il percorso da seguire è: Colori – Luminosità – Contrasto.

2. Sistemate il blu

La dominante blu deve essere ridotta grazie allo strumento Bilanciamento colori che trovate nel menu sotto la voce Colori: lavorate sui mezzitoni fino a che il risultato del Blu non raggiungerà un livello che rispetti il vostro gusto. Attenzione a non esagerare, perché se superiamo il livello otterremo una foto che sarà più tendente al giallo.

3. Bilanciare il colore

La vostra foto è ancora troppo scura rispetto a come la vorreste? Quando si opera sul contrasto questo tipo di problema è normale, ma non pensate di risolverlo andando a modificare i livelli della luminosità, poiché si rischierebbe solo di bruciare i bianchi e avere una foto poco dettagliata. Per migliorare quindi il problema andate su Colori – Livelli e correggiamo.

4. Ristabilire la luminosità

Se non volete andare ad operare manualmente, grazie a Gimp potrete anche scegliere di affidarvi al bilanciamento automatico del bianco che è integrato nel programma. Dal menu andate su Colori – Auto – Bilanciamento del bianco e verificate in anteprima se il risultato sia da considerarsi ottimale. Si consiglia sempre di preferire un’impostazione manuale nel momento in cui si sistemano le foto in fase di post-produzione, ma in molti casi la scelta automatica può semplificare le nostre strade, soprattutto se non conosciamo ancora bene il programma di fotoritocco che abbiamo di fronte.