Pixelmator è un programma di fotoritocco che si usa con il Mac: tanto economico quanto potente, non è conveniente solo perché costa poco, ma anche perché è leggero e quindi garantisce la massima facilità di utilizzo. Si tratta di un software che associa ad un prezzo molto basso funzioni avanzate, ed è il frutto di una casa lituana fondata da due fratelli. Pixelmator è comparso per la prima volta nel 2007, e da quel momento è stato aggiornato continuamente. La velocità dell’applicazione è senza dubbio uno dei suoi punti di forza più consistenti, che si abbina a una potenza che non ha niente da invidiare a Photoshop: possono essere supportati i file PSD e molti altri formati, anche non comuni, e a disposizione degli utenti ci sono strumenti avanzati e intelligenti che permettono di selezionare parti di immagini, modificandole e spostandole.
Tra i vantaggi di Pixelmator è bene mettere in risalto il campionario di pennelli più che discreto, così come la ricca gamma di soluzioni già pronte. Non mancano, ovviamente, gli strumenti tradizionali utili per la clonazione di parti di immagini e per la cancellazione selettiva di loro porzioni. Per chi è alle prime armi con il fotoritocco su Mac, Pixelmator è un software più che apprezzabile, anche per merito di Vectormator, una funzionalità che consente di trasformare il programma addirittura in un editor di grafica vettoriale.
Non va dimenticato che questa applicazione si basa sulla tecnologia del Mac Core Image, grazie alla quale il processore non è gravato dal compito di elaborare gli effetti grafici, visto che spetta alla scheda grafica pensarci. Per di più, Pixelmator può essere integrato con Automator, che è l’applicazione interna al sistema operativo del Mac in virtù della quale gli utenti hanno l’opportunità di dare vita a delle routine ricorrenti. I pregi di questo software, insomma, sono evidenti, e sono stati messi in risalto anche dall’Apple Design Award conquistato nel 2011, anno in cui il programma è stato giudicato il migliore di tutto l’App Store. Se non si vuole rinunciare ai dispositivi di Apple, questa è una soluzione che merita di essere presa in considerazione con la massima attenzione perché assicura risultati più che soddisfacenti.