,

Quali sono le più clamorose bufale fotografiche?

L’informazione rispetto ad una decina di anni fa è cambiata parecchio; precedentemente tutte le notizie venivano date dai media tradizionali, come tv, radio e giornali. Con l’avvento dei social, l’informazione è diventata molto più libera; ciò può rappresentare un bene poiché c’è una pluralità di punti di vista da cui valutare ed osservare determinati avvenimenti. Però bisogna anche considerare l’altra faccia della medaglia, quando ad esempio l’informazione diventa disinformazione con la pubblicazione di articoli e foto bufale sul web.

Si tratta di siti che cercano di accaparrarsi qualche clic in più per pochi secondi di gloria; in altri casi, è tutta opera dei cosiddetti troll che vogliono creare agitazione. Se è facile manipolare le notizie, figuriamoci le foto, che possono essere modificate con diversi programmi, primo tra tutti Photoshop. Scopriamo quali sono le foto bufale che hanno fatto furore negli ultimi anni.

Bufale fotografiche: come distorcere la realtà

Una delle foto bufale diventata virale nel 2016 è stata pubblicata dalla stampa australiana, e ritrae un esemplare maschio di canguro sollevare la testa della compagna morente per permettere al figlio di darle l’ultimo saluto. In realtà, si tratta di un rituale di accoppiamento, eseguito stranamente su un esemplare femmina di canguro moribondo o già morto. Altra foto diventata virale nel gennaio del 2016 riguarda una gigantesca tela ghiacciata di un ragno, tanto spettacolare quanto falsa. Tale ragnatela enorme non è altro che una scultura di ghiaccio esposta nello zoo di Helsinki nel 2011; se esistesse un ragno così grande ci sarebbe da preoccuparsi!

Di foto bufale con il neopresidente statunitense Donald Trump protagonista ne è pieno il web. In una foto diventata virale, l’ex presidente Obama indica il quadro del suo successore Trump nudo in una galleria di Cuba. In realtà, si tratta di un fotomontaggio di un altro fotomontaggio, in cui Obama indica un quadro di Beavis & Butthead, un cartone animato “politically scorrect” molto popolare negli Stati Uniti. Anche quest’ultima foto, realizzata dal texano Vincent X Torres, è palesemente un fake.

I Pokemon Go hanno ispirato molte foto bufale del 2016. Il sito statunitense Cartelpress ha pubblicato uno scatto diventato virale, che ritrae un maxi-incidente che sarebbe stato provocato dal
26enne Lamar Hickson; questo, invece di guardare la strada, mentre guidava pensava ad acchiappare i Pokemon Go. Si tratta di una bufala, in quanto la foto ritrae un incidente molto grave realmente avvenuto, ma nel 2014 a Denver, indipendentemente dai Pokemon. I Simpson sono stati veggenti su molti avvenimenti futuri, come l’annuncio dello smartwatch o il selfie dei vincitori degli Oscar. Per questo motivo, qualcuno si è divertito a pubblicare una foto in cui la simpatica famiglia gialla gioca coi Pokemon Go, molti anni prima del loro avvento. Anche in questo caso si tratta di una delle foto bufale del 2016.

Sono molte le foto bufale relative all’astronomia. Una delle più famose riguarda una spettacolare vista della luna dalla famosa caverna di Prohodna in Bulgaria, nota anche come “Gli occhi di Dio” per le due grosse fessure rivolte verso il cielo. La luna è enorme e l’effetto è davvero fenomenale; peccato che si tratti di un’immagine chiaramente falsa. In un’altra foto una enorme luna campeggia nel cielo sopra un aereo della Fedex. Le dimensioni della luna sono chiaramente distorte; si tratta di un’immagine fasulla che però avrà fatto una bella pubblicità alla stessa Fedex.

In una recente foto si può vedere un bambino scolarsi una birra Heineken; naturalmente è un’immagine palesemente ritoccata. La pubblicità originale ritrae un bambino bersi una 7up che, pur non essendo particolarmente salutare per un bimbo, è sempre meglio dell’alcool.

Anche se tutti conoscono il pesce d’aprile, c’è sempre qualche credulone che ci casca. Così nel mese di aprile 2016 è divenuta virale la foto di un uomo fotografato con un orso moribondo sulle coste della Scozia, rigorosamente falsa.

Queste sono solo alcune delle foto bufale che sono circolate negli ultimi anni, ma ne esistono molte di più sul web. Quindi, prima di condividere una notizia o una foto che risulta piuttosto stravagante, è sempre meglio informarsi sulla sua provenienza.

Prodotti: 2016