,

Realizzare delle vere fotografie dell’autunno

Gli alberi che cambiano tonalità con foglie e rami, dipingono le colline e gli orizzonti, uccelli e piccoli animaletti fanno i loro preparativi invernali, le strade e i vicoli iniziano a bagnarsi di pioggia e i tramonti hanno colori diversi. I giorni freddi e freschi dell’autunno forniscono ogni ragione per uscire con la tua fotocamera e immortalare questi momenti di cambiamento. Rendi le tue foto autunnali più belle e preziose con questi suggerimenti per realizzare delle vere fotografie d’autunno.

Realizzare delle vere fotografie dell’autunno

I riflessi

Cerca foglie dai colori vibranti che magari sono riflesse in pozzanghere e scatta quando il sole è basso all’orizzonte in una giornata senza vento per ottenere i riflessi più realistici e magici.

Il cielo

Includi il cielo nelle tue foto solo quando è in grado di aggiungere dettagli all’immagine; mentre le foglie dai colori brillanti sullo sfondo di un bel cielo azzurro potrebbero essere belle e complementari, un cielo coperto a volte riduce la bellezza di quegli alberi mozzafiato che sono la firma dell’autunno.

La nebbia

La sensazione di freddo nell’aria è implicito quando si scattano foto con la nebbia di sfondo. Potrebbe essere necessario la sovraesposizione della fotografia per evitare che la nebbia venga visualizzata grigia, quindi, trova un angolo di luce che accentua la nebbia mentre il sole filtra attraverso gli alberi o scatta un’immagine alla nebbia che si muove su di un lago.

I colori

Le fotografie d’autunno sono tutte basate sui colori; cerca combinazioni di colore che creano contrasto o equilibrio o riempi l’intero fotogramma con uno o due colori. Satura il colore realizzando scatti in un giorno nuvoloso quando il cielo serve come softbox gigante.

I dettagli

Concentrati sui piccoli dettagli e fotografa, per esempio, solo una foglia, la tela di un ragno con gocce di rugiada e così via. Utilizza una lente macroscopica per catturare piccoli dettagli che possono fare la differenza.

Il contesto

Includere più elementi contestuali in una foto, può contribuire ad impostare lo stato d’animo di un’immagine. Prova ad includere persone impegnate in attività autunnali: bambini che giocano in pile di foglie secche o persone che impilano legna da ardere, sono due attività che caratterizzano l’arrivo dell’inverno imminente. Bevande calde, cappotti leggeri, stivali da pioggia e zucche aggiungono anche un ulteriore dimensione alle foto.

La prospettiva

Ottieni una prospettiva diversa muovendoti verso il basso o verso l’alto. Cerca modi per aggiungere sensazioni e colori alle tua fotografie d’autunno; realizza una passeggiata di mattina o di sera nella nebbia, esci sotto la pioggia, cerca riflessi e mix di colori e di emozioni. Non credi?