,

Cerchi un corso fotografia online? C’è Harvard e non solo

Viviamo nell’epoca dell’apparire, dove l’impatto visivo è tutto. Ne sono una dimostrazione i social network, invasi ogni giorno da migliaia e migliaia di fotografie, scatti e selfie. Si potrebbe quindi pensare che la figura del fotografo professionista possa lentamente scomparire, ma in realtà non è così.

Anche se spuntano come funghi fotografi improvvisati, la fotografia richiede determinate conoscenze di base che non si possono inventare. A tal proposito, possiamo elencare diverse scuole di fotografia che mettono a disposizione programmi didattici completi: l’ENSP di Arles, la Cfp Bauer di Milano, la Yale School of Art di New Haven, l’ICP o la School of Visual Arts di New York, il Royal College of Art di Londra e l’ISSP di Riga. Seguire i corsi di queste scuole richiede un notevole sacrificio economico, ma è possibile seguire anche un corso fotografia online gratuito, come ad esempio quello messo a disposizione dall’Università di Harvard.

Corso fotografia online: imparare gratis

L’opportunità dell’Università di Harvard…

Per approfondire le tue conoscenze ed abilità, informandoti sulle nuove tecniche di foto, una grande opportunità è offerta dall’Università di Harvard. Il prestigioso ateneo statunitense, sulla piattaforma ALISON, ha reso consultabile il corso fotografia digitale online completamente gratuito. Il corso comprende 12 moduli, più un tredicesimo utile a verificare le conoscenze apprese alla conclusione del percorso didattico. Vengono analizzate tutte le principali tecniche, da quelle più classiche a quelle più moderne, come ad esempio la composizione e la gestione della luce per uno scatto perfetto, la scelta migliore delle ottiche e la lettura dell’istogramma, fino all’utilizzo dei principali software di fotoritocco. L’unico piccolo inconveniente è rappresentato dal fatto che il corso fotografia online risale al 2009, quindi inevitabilmente non contiene gli aggiornamenti degli ultimi anni. Tuttavia una ripassata delle basi teoriche della fotografia può sempre tornare utile.

…e degli altri istituti e fotografi internazionali

In precedenza, altri istituti prestigiosi come Yale, Princeton e UCLA avevano diffuso gratuitamente alcune parti dei propri programmi di studio, ma il corso fotografia online offerto da Harvard è il primo in campo umanistico-artistico, in un ambiente sempre più dominato dalla tecnologia e dagli studi scientifici. Oltre al corso fotografia online di Harvard, esistono tanti altri sistemi, corsi, seminari e programmi per approfondire le proprie conoscenze e migliorare le tecniche di fotografia. Grandi fotografi del calibro di David Alan Harvey, Christopher Anderson e Matt Stuart offrono lezioni gratuite sul migliore utilizzo delle fotografie sia su Instagram che su altri social network. Del resto, i canali “social” sono diventati tra i principali veicoli di pubblicità e di diffusione virale di post, foto, immagini, ecc.

Il web è un pozzo da cui abbeverarsi continuamente, poiché offre numerosi corsi online di fotografia, seminari dettagliati, workshop, masterclass di professionisti e Lectio Magistralis di grandi firme della fotografia. Prima di seguire un corso fotografia online, assicurati che la fonte sia accertata e verifica l’autenticità del fotografo, poiché anche in questo mondo i furbetti non mancano ed i “bidoni” sono sempre dietro l’angolo. Se saprai muoverti con intelligenza e perspicacia nel mondo del web, avrai una panoramica completa a 360 gradi su tutto il mondo della fotografia. Innanzitutto, approfondisci bene le normative relative ai copyright delle fotografie, poiché se usi impropriamente foto coperte dai diritti d’autore rischi di andare incontro a noie legali.

I punti di vista di Stanley Kubrick e Giulia Bianchi

Potrai conoscere e mettere in pratica la “prospettiva ad un punto” di Stanley Kubrick, cioè un’inquadratura simmetrica in cui il punto di fuga prospettica è al centro di ciò che si vede. Se per te la fotografia è una sorta di introspezione intima e personale, ti consigliamo di seguire le “Lezioni di fotografia e spiritualità” di Giulia Bianchi, fotografa e docente molto esperta e preparata. Queste lezioni si pongono l’obiettivo di affrontare in maniera discorsiva tutti gli argomenti relativi alla pratica fotografica, esplorando le attitudini individuali di ogni fotografo e ricreando il proprio lavoro tramite esercizi, progetti e letture. Le lezioni si svolgono con Giulia Bianchi e gli altri allievi direttamente su Skype. Tu cosa ne pensi? Hai già trovato il corso ideale per migliorare le tue tecniche fotografiche?