,

Come levigare la pelle dei ritratti

Levigare la pelle di un ritratto può essere una necessità molto frequente per chi si occupa di fotoritocco: tra i vari strumenti su cui si può fare affidamento per raggiungere l’obiettivo c’è Lightroom CC, che può essere usato senza troppe difficoltà anche da chi non ha molta dimestichezza in questo settore. Il procedimento da seguire è davvero facile: dopo avere aperto il programma, si seleziona dal catalogo la foto su cui si desidera intervenire; quindi ci si sposta nel modulo di sviluppo per cominciare a lavorare e levigare la pelle. Con il pennello di regolazione situato nel menu a destra si agisce come si vuole. Per esempio, con l’effetto denominato Attenua Incarnato presente nel nuovo pannello, tutto è a portata di clic.

Come si può notare, con Lightroom sono tanti gli aspetti su cui è possibile intervenire, dalle luci alle ombre, dalla nitidezza alla temperatura, dall’esposizione alla tinta, dal contrasto alla chiarezza, dal rumore alla saturazione. Ci sono anche le opzioni Sbiancamento Denti, Miglioramento Iride, Brucia e Scherma, proprio sotto Attenua Incarnato: in particolare, Brucia serve per scurire, mentre Scherma serve per schiarire. Il consiglio è quello di ingrandire la foto prima di iniziare a operare con il pennello, in modo da riuscire ad agire in modo minuzioso anche sui dettagli più piccoli. Ovviamente, è po
ssibile regolare la densità dell’effetto, le sfumature e la dimensione del pennello.

Ecco, quindi, che levigare la pelle di un ritratto diventa un gioco da ragazzi: è sufficiente intervenire sui punti desiderati o, se si vuole un risultato uniforme, su tutto il volto. Spuntando la voce Mostra Sovrapposizione Maschera Selezionata in basso, si ha l’opportunità di verificare in tempo reale i punti su cui l’effetto viene applicato: modificare è veloce e semplice, e le parti in eccesso possono essere cancellate in un batter di ciglia.

Lightroom CC ha molte altre funzioni, ovviamente: tra le altre il riconoscimento dei volti è una delle più richieste e apprezzate da parte degli utenti. Ci sono, poi, i filtri radiali e graduati, la cui zona di efficacia può essere definita e personalizzata attraverso il pennello, con il quale si possono rimuovere gli effetti da qualunque porzione di immagine.

Prodotti: levigatura pelle