,

Il fotoritocco con Linux

Per dedicarsi al fotoritocco non è necessario usare un Mac né fare riferimento esclusivamente ad Adobe: anche se si è abituati a utilizzare Linux, si ha la possibilità di modificare le immagini in modo semplice ed efficace, approfittando di software open source che permettono di elaborare foto con una resa più che buona. La base fondamentale per riuscire ad ottenere una foto ottima a partire da un file grezzo è rappresentata dai software per le elaborazioni dei file raw: basti pensare, per esempio, a RawTherapee, che può essere ritenuto senza dubbio il più celebre convertitore open source in tutto il mondo in virtù di un impeccabile algoritmo di demosaicizzazione. Se si deve trovare un difetto, lo si può identificare nella velocità di elaborazione, ma ci si può passare tranquillamente sopra.

Un altro convertitore a cui ci si può affidare avendo la certezza di non rimanere delusi è Darktable, che sotto il profilo grafico richiama alla mente Lightroom: la varietà di funzioni e di settaggi a disposizione è quasi senza limiti, paragonabile a quella di Adobe, e vi si può ricorrere anche per esigenze professionali. Molto apprezzato è anche Photivo, a sua volta ricco di funzioni e caratterizzato da una notevole velocità di elaborazione. Il flusso di lavoro può essere integrato con Gimp, e il controllo di numerosi parametri è sinonimo di grande praticità.

Non devono essere sottovalutati, d’altro canto, i visualizzatori di immagini che, a loro volta, permettono di convertire i file raw. Il più utile è DigiKam, un catalogatore visualizzatore di provata qualità e sempre aggiornato, ma si può optare anche per GTK RawGallery, forse più adeguato ad un utilizzo amatoriale che non ha un impiego professionale. Un’ulteriore soluzione, ideale anche per chi è alle prime armi con i fondamenti dell’elaborazione fotografica, è XnView Mp, un convertitore multipiattaforma che assicura una gestione dei raw più che discreta ed in grado di supportare più di 500 formati di file. Questa opzione è perfetta per chi ha bisogno di rinominazioni in serie e per chi vuole puntare su elaborazioni veloci: in effetti XnView Mp può essere adoperato con grande soddisfazione da chi ha la necessità di preparare foto per le pagine Internet, e ha il pregio di essere disponibile non solo per Linux ma anche per OSX e per Windows.