La teoria del bilanciamento del bianco in fotografia è una regola che viene usata per riuscire a contrastare i colori poco realistici che possono essere catturati in fase di scatto dalla fotocamera. Grazie all’uso di un programma di fotoritocco (in questo caso ci affideremo nuovamente a GIMP) è possibile riuscire a bilanciare i colori di un immagine in modo automatico o manuale, così da rendere lo scatto del tutto naturale.
Se scattiamo una foto senza aver prima impostato correttamente i parametri del bilanciamento del bianco sulla fotocamera si potrebbe ottenere un’immagine che presenta colori con una dominante di rosso o blu; questo perché le fotocamere digitali non dispongono di grande versatilità e soprattutto non è paragonabile all’occhio umano, per questo viene riconosciuta una base dominante.
Bilanciamento automatico
Partendo dal menu e cliccando sul percorso Colori – Auto – Bilanciamento del bianco, il programma andrà a corregge automaticamente i colori, seguendo un calcolo matematico che garantirà ottimi risultati. Quando si ritocca una foto è sempre opportuno partire da questa modifica prima di spostarsi su ogni altro valore: nella scelta automatica di ottiene anche un aumento del contrasto dal quale potrete poi partire per seguire le ulteriori modifiche manuali.
Bilanciamento manuale
Si tratta di un’operazione decisamente meno aggressiva: partendo dal menu Colore – Bilanciamento Colore potrete facilmente ridurre un eccesso di rosso andando ad aumentare il colore opposto, che in questo caso è il blu. Tale concetto deve valere per tutti i colori prima di passare alla regolazione di luci e ombre per i mezzi toni.
Sfruttando il fotoritocco tutto può quindi essere corretto, ma è sempre preferibile scattare con il bilanciamento del bianco corretto in origine dalla vostra fotocamera; quando si va a ritoccare il tutto in post-produzione si corre il rischio di peggiorare anche il formato dell’immagine.
Applicare la dominante di colore
Un altro tentativo per regolare il bilanciamento del bianco è dato dall’istogramma dei diversi colori: si usa questo metodo per poter effettuare il bilanciamento automatico del bianco andando anche a ridurre il contrasto che spesso rischia di essere eccessivo, soprattutto quando si sceglie di agire in automatico. Tutto quello che dovrete fare è cliccare su Colori – Livelli e selezionare il canale corrispondente in base al colore: troverete il Rosso, il Verde e il Blu. Per tutti e tre i canali sarà necessario agire attraverso le freccine che trovate sotto ogni grafico fino ad ottenere l’effetto da voi sperato.